Pensieri - Il sito di Luciano Zerbi

Il Sito di Luciano Zerbi
Vai ai contenuti

Pensieri

Liberi Pensieri
Ormai mi soffermo spesso a contare i miei anni (quasi 75) in considerazione che ho meno tempo da vivere, da qui in avanti, di quanto non ne abbia già vissuto. Insomma non manca molto alla fine. Una fine che non mette paura perchè, nel bene e nel male, la mia vita la ho vissuta.
Mi rendo conto che, in base ai miei principi e valori, avrei potuta viverla meglio, se questa Società me lo avesse permesso. Ma cosi è.
Ora mi rendo conto che non ho più molto tempo per  iniziare altre battaglie  di principio su etica, comportamenti, onestà o giustizia, cosciente di non avere forse il tempo per ottenere quanto vorrei.
Ci ho provato per tutta la vita e , purtroppo , con scarsi risultati e non certo per colpa mia. Ormai non ho più tempo per sopportare situazioni e persone assurde . Non ho più tempo per contribuire a realizzare una Società migliore, perchè mi sono reso conto che ciò non è possibile. Spero che i giovani di oggi ci possano riuscire; ripongo in loro la mia speranza.
Non ho più tempo per trattare con li mediocri. Non tollero i falsi, gli opportunisti, gli indifferenti, gli egoisti ed i paraculi . Mi danno fastidio gli invidiosi, coloro che cercano di screditare quelli più capaci, solo per far loro del male, senza invece pensare a migliorare se stessi.
Il mio tempo è ormai troppo scarso per cercare di cambiare il mondo, per dare un contributo al miglioramento di questa società marcia, fatta di corrotti e corruttori, ruffiani, incapaci, che hanno ottenuto posti di potere senza merito o capacità e determinano, invece,  l'infinita infelicità delle persone oneste e moralmente corrette. Ci ho provato per tutta la mia vita , con forza e sacrificio, pagandone sempre le conseguenze in prima persona, per poi vedere non solo vanificato tale sforzo, ma, al contrario, rilevare che questa società peggiora ogni giorno sempre più. Ho vissuto fin qui in una Società che fa schifo e, purtroppo, sono sempre più convinto che non cambierà nulla, anzi, sono profondamente preoccupato del futuro,  per i miei figli , per i miei nipoti  e per l'intera collettività.
E' per me il momento dei consuntivi. Mi rendo conto di aver spesso sprecato i migliori anni della mia vita. Ma non me ne pento. Rifarei tutto.
Ho vissuto in un mondo di pecore, pecore per timore, per convenienza, ma soprattutto per indifferenza. Un mondo fatto di intrallazzo, corruzione, intimidazione.
Ma chi è indifferente e sta a guardare, è complice in tutto questo. Ed è la grande maggioranza.
L'asservimento, inteso come paraculismo, fa parte della cultura di questa società e la politica ne è solo un triste esempio. E' solo la punta dell'iceberg, perchè ogni settore  di questa società ne è intrisa.
Ora voglio vivere accanto a gente umana, molto umana. Che sappia sorridere dei propri errori. Che non sfugga alle proprie responsabilità. Che difenda la dignità umana e che desideri soltanto essere dalla parte della verità e dell’onestà.
L’essenziale è ciò che fa sì che la vita valga la pena di essere vissuta. Senza pentimenti. Vorrei circondarmi di gente che sa  arrivare al cuore delle persone, che ami il prossimo.
Gente alla quale i duri colpi della vita, hanno insegnato a crescere.
Il mio obiettivo ora è arrivare alla fine , ormai non molto lontana, soddisfatto e in pace con me stesso, con i miei cari e, soprattutto, con la mia coscienza.
Torna ai contenuti